“ItinerariInTour”, dall’Umbria a Bergamo per rinnovare il gemellaggio tra Condotte

Abbattere gli oltre 500 chilometri di distanza che separano Umbria e Lombardia per dare forma e sostanza al patto di amicizia stipulato dalla Condotta Slow Food Media Valle Tiberina – Comunità Transameria Slow Travel e la Condotta Slow Food Valli Orobiche di Bergamo. Questo lo spirito che muove otto bikers – tra cui la Chiocciola, Walter Nilo Ciucci – in partenza giovedì 24 luglio per restituire la visita dello scorso anno guidata da Giuseppe Cinardo e realizzata per presentare a Todi il meglio dei prodotti enogastronomici bergamaschi.

Dalle colline umbre alle Alpi Orobie, per quattro giorni pedaleranno tra prati stabili dove l’emblema della biodiversità coincide con la serenità di mucche libere di nutrirsi dell’erba che più gradiscono, fino ai verdi pascoli di alta quota dove resiste la pratica tradizionale dell’alpeggio per la produzione di formaggi buoni, puliti e giusti e fare così conoscenza diretta del territorio, delle sue produzioni agro-alimentari e soprattutto delle persone che le rappresentano.

Racconteremo il nostro viaggio attraverso queste bellissime montagne italiane – affermano i bikers umbri – a bordo delle nostre bici, muovendoci lentamente e in silenzio nel rispetto di tutto ciò che ci accoglie. Porteremo l’Umbria in Lombardia insieme alla nostra amicizia che nasce dalla condivisione degli stessi valori, quelli in cui si identificano tutti i soci di Slow Food”.

Sarà questa la prima tappa di “ItinerariInTour“, progetto che prenderà forma in futuro tra Transameria Slow Travel Umbria e altre sedici regioni italiane che prevederà scambi culturali ed enogastronomici, sotto l’emblema della Chiocciola. Così come la cena di benvenuto con le eccellenze provenienti dal Cuore Verde d’Italia in programma all’Hotel Miramonti di Rota Imagna. 

Nel piatto antipasto a base di prosciutto, salsicce di cinghiale, capocollo e coppa accompagnati da torta al testo. Per primo ⁠strangozzi al rancetto, come secondo oca arrosto con patate e per dolce tozzetti e passito. I vini saranno quelli delle Cantine Sobrano e Tudernum Rojano. Costi: Soci Slow Food 30 euro, non ancora 35 euro, under 30 25 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
348.8401439 – condotta@slowfoodvalliorobiche.it

Commenti disabilitati su “ItinerariInTour”, dall’Umbria a Bergamo per rinnovare il gemellaggio tra Condotte

Archiviato in News