
Un viaggio attraverso i secoli per celebrare i vent’anni di apertura al pubblico di Locanda Palazzone, dimora storica immersa tra le colline di Rocca Ripesena, nel cuore della campagna orvietana. L’incontro, in programma venerdì 24 ottobre alle 16 a Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, propone un excursus che intreccia testimonianze storiche, arte dell’accoglienza e valorizzazione culturale.
“Soste di Pietra. Palazzone sui cammini della storia” il titolo dell’iniziativa che gode del patrocinio di Slow Food Umbria, del Comune di Orvieto, della Fondazione CRO, dell’Istituto Storico Artistico Orvietano e dell’Associazione “Livio Orazio Valentini” e che intende sottolineare il legame profondo tra ospitalità, cultura e territorio. In particolare, la partecipazione di Slow Food Umbria evidenzia l’attenzione verso la tradizione enogastronomica e i valori di sostenibilità e autenticità che Locanda Palazzone rappresenta.

Un anniversario che non è soltanto una ricorrenza, ma un invito a riscoprire il senso profondo dell’accoglienza e a custodire il patrimonio culturale che questo luogo incarna. Alla fine degli anni ’60 Angelo Dubini e la moglie, Maria Locatelli, acquistarono il podere individuato da Monaldo Monaldeschi della Cervara con quello fatto costruire nel 1299 dal Cardinale Teodorico di Ranieri, in occasione del primo Giubileo, come hospitalis per pellegrini.
Su terreni di origine sedimentaria e argillosa, con una vista emozionante sulla Rupe di Orvieto, impiantarono 24 ettari di vigneto per produrre vini di grande complessità e carattere. A partire dagli anni ’80, sotto la guida del figlio, Giovanni Dubini, ha avuto inizio un nuovo percorso come azienda agricola fatto di piccole vinificazioni e imbottigliamenti.

Esperienze necessarie per arrivare nel 1988 alla costruzione della cantina, giunta con il nipote, Pietro, alla terza generazione. Dopo secoli di decadenza, durante i quali l’edificio venne utilizzato come magazzino agricolo fino agli anni ’90, la situazione venne risanata a partire dai primi anni 2000 con i lavori di ristrutturazione culminati con l’apertura ufficiale nel maggio 2005. Oggi, dopo un restauro rispettoso della sua nobile architettura, Palazzone è un boutique hotel con eleganti suites e un raffinato wine-resort.
Durante l’evento sarà proiettato il video “Tra vigne e cammini” di Andrea Ruggeri e Vanessa Gonzalez, seguito dagli interventi di studiosi e specialisti sul tema del viaggio, del pellegrinaggio e dell’ospitalità medievale. La diretta dell’evento sarà disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/locandapalazzone.
Per ulteriori informazioni:
335.1237852 – info@locandapalazzone.com



















