“Rigenerare territori, ripopolare comunità”. Agroecologia e neoruralismo come leve di sviluppo per le Aree Interne 

Due giornate di studio e confronto interdisciplinare, in programma giovedì 30 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, e venerdì 31 ottobre, dalle 9.30 alle 13, a Villa Paolina, sede CNR-IRET di Porano, dedicate alla rinascita delle Aree Interne tra Umbria e Lazio, dove il dialogo tra saperi antichi e nuove visioni di sostenibilità diventa occasione concreta per ripensare il rapporto tra uomo, territorio e comunità.

Rigenerare territori, ripopolare comunità” è il titolo di un percorso di approfondimento che mette al centro agroecologia e neoruralismo come strumenti di rigenerazione sociale, economica e ambientale. L’obiettivo è quello di indagare come pratiche agricole sostenibili, innovazione sociale e politiche territoriali possano intrecciarsi per restituire vitalità ai paesi dell’entroterra, contrastando lo spopolamento e valorizzando il patrimonio naturale e culturale locale.

Il workshop è organizzato in collaborazione con il Biodistretto Lago di Bolsena e si inserisce nel progetto AF4EU, dedicato alla rigenerazione territoriale e all’innovazione. Sarà questa l’occasione per condividere esperienze, rafforzare la rete delle comunità ed ascoltare esperti, tra questi anche il vicepresidente nazionale di Slow FoodFederico Varazi, in campo per costruire un dialogo tra mondi diversi ma complementari come quello della ricerca, dell’impresa, della cultura e della cittadinanza attiva.

Insieme per una riflessione collettiva sulle sfide e le opportunità che le Aree Interne rappresentano per il futuro del Paese: spazi dove sperimentare nuove forme di abitare, produrre e cooperare, in equilibrio con l’ambiente e le comunità locali. Perché rigenerare i territori significa restituire senso e valore ai luoghi, ripopolare le comunità vuol dire ricostruire legami, economie e orizzonti di vita condivisi. 

Commenti disabilitati su “Rigenerare territori, ripopolare comunità”. Agroecologia e neoruralismo come leve di sviluppo per le Aree Interne 

Archiviato in News